orgatec 2018
Pubblicato il 26 Ottobre 2018

Ufficio, progettare per il cambiamento

Che tipo di ambiente avrà bisogno la cultura del lavoro del futuro? Come gli uffici potranno adattarsi al cambiamento delle dinamiche del lavoro e ai forti processi di digitalizzazione? A queste e ad altre domande hanno provato a rispondere i circa 750 espositori protagonisti della Fiera Orgatec in corso a Colonia.

Il tema dell’edizione 2018 è culture@work che tratta diversi argomenti come il lavoro 4.0, la salute in ufficio e i materiali innovativi. Ampio spazio è dato soprattutto al design. La parole d’ordine è progettare per il cambiamento, basti pensare che il lavoro continua a trasferirsi ad esempio in aeroporti, stazioni, caffè e hotel. Le aziende sono chiamate a restare al passo con

Per stare al passo con l’interattività e la dinamicità “at work”, gli arredi stanno diventando sempre più “adattabili”. I nuovi prodotti visti ad Orgatec  puntano l’accento sulla mobilità, la creatività e la flessibilità. Non solo i liberi professionisti ma anche le grandi aziende hanno da tempo riconosciuto il potenziale dei metodi di lavoro collaborativi: il coworking, il design thinking e altre forme di collaborazione richiedono luoghi di lavoro flessibili.
E proprio nel contesto di un ufficio aperto, le soluzioni acustiche sono diventate indispensabili. A Orgatec molti espositori hanno dimostrato che l’acustica della stanza e l’aspetto visivo ed estetico non sono incompatibili.

L’ufficio sta diventando intelligente
La digitalizzazione e il networking stanno plasmando sempre più la vita lavorativa di tutti i giorni. L’ambiente di lavoro odierno deve essere in grado di facilitare il rapido scambio di informazioni e idee. Lo sviluppo tecnologico veloce richiede soluzioni flessibili.

Un’altra parola d’ordine è “benessere”. Gli esperti infatti sono concordi nel dire che il benessere è centrale nella progettazione moderna dell’ufficio. Poiché il tempo del lavoro e del tempo libero si fondono sempre di più e le persone vogliono sentirsi a proprio agio nel loro ambiente di lavoro, un ambiente piacevole garantisce una maggiore produttività, promuove la creatività e aumenta l’attrattiva dell’azienda.
Il nuovo leit motive per molti produttori di arredamento per ufficio è diventato “la forma segue l’emozione” per cui diventano protagoniste superfici morbide, forme organiche e colori rilassanti.
Benessere è sinonimo di salute ed ecco che fattori come l’idoneità fisica e mentale stanno diventando sempre più importanti nelle attrezzature per ufficio.

Un altro elemento importante al centro della cultura del lavoro è il tema della sostenibilità. Orgatec 2018 si è focalizzata molto anche sui materiali riciclati e riutilizzabili, mobili durevoli e prodotti privi di emissioni. Processi di produzione che risparmiano risorse, materiali rispettosi dell’ambiente e logistica intelligente sono ormai lo standard per molte aziende che producono mobili per uffici.

Le innovazioni presentate a Orgatec 2018 non solo illustrano i rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro, ma mostrano anche il continuo sviluppo verso un lavoro di ufficio e di conoscenza organizzato in modo intelligente. Oltre a soluzioni e prodotti innovativi per questo cambiamento, la principale fiera internazionale pone anche l’accento sulle condizioni culturali come un’organizzazione agile dell’ambiente di lavoro, il networking digitale e forme di lavoro collaborative. Con il suo concetto rivoluzionario, che si riflette sul tema “Culture @ Work”, offre una vasta gamma di stimoli e ispirazione per il mondo del lavoro di oggi e di domani.