arredamento-per-ufficio

Rientro in ufficio, alcuni consigli per affrontarlo al meglio

Pubblicato il 28 agosto 2019 Categoria:

Ritornare alla quotidianità finite le ferie è sempre un momento traumatico. Passare da viaggi, mare, relax e spensieratezza alla sveglia sempre alla stessa ora, al traffico e a quelle 8 ore tra riunioni, scrivania e incontri con clienti può essere causa di malessere difficile da affrontare.

Non ci sono segreti per affrontare il rientro in ufficio ma solo alcuni consigli che possono aiutare a riprendere la routine più facilmente:

PIANIFICA IL RIENTRO QUALCHE GIORNO PRIMA

Prenotare il rientro qualche giorno prima della fine delle ferie è la cosa migliore da fare per prepararti psicologicamente, per riorganizzare tutto al meglio.

PREPARA UNA LISTA DI COSE DA FARE AL RIENTRO

Fai una lista di controllo e assicurati che non ci siano cose urgenti da fare, in questo modo verranno evitate le brutte sorprese.

AFFRONTA SUBITO LE EMAIL RICEVUTE

Una volta arrivato in ufficio la prima cosa che devi fare è prenderti del tempo per guardare le email, parti da quelle più vecchie e cerca di rispondere a tutte nel minor tempo possibile e poi archivia. Lascia per ultime le mail più complesse e quelle che possono aspettare. Organizza il tuo lavoro e riprendi con calma il tuo ritmo.

NON CATAPULTARTI NELLA QUOTIDIANITÁ LAVORATIVA INIZIANDO AL MASSIMO

È importante partire per gradi organizzando al meglio il lavoro così da avere dei giorni con un numero ridotto di impegni. Non fissare riunioni nella prima settimana, questo aiuta a ritagliarsi del tempo per pianificare gli impegni e avere così tutto organizzato e sotto controllo sin da subito. È importante anche fare pause, ti aiuterà a riprendere gradualmente il ritmo abituale, staccando così anche gli occhi dallo schermo per non affaticarli. Cerca infine di uscire puntuale senza trattenerti troppo oltre l’orario lavorativo.

 PRESTA ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE

Cercare di mangiare sano, senza saltare i pasti, permette di essere carichi di energie e di affrontare le giornate con più forza. Se possibile mangia all’aria aperta godendo della luce del sole proprio come in vacanza.

FAI ATTIVITÁ FISICA E SPORT

Riprendere subito con l’attività fisica ti aiuterà a rimetterti subito in forma e ad affrontare le giornate con più energia. Inoltre lo sport aiuta a smaltire lo stress accumulato durante la giornata e concilia il sonno.

PROGRAMMA UN WEEKEND FUORIPORTA

Catapultarsi nella routine lavorativa dopo le vacanze non è semplice, per questo, è bene prenotare un altro weekend per rilassarsi, divertirsi e ripartire senza interrompere duramente la quotidianità delle vacanze. Concediti l’ultimo bagno al mare!

CONCENTRATI SU PASSIONI E HOBBIES

Trova il tempo per staccare e dedicarti esclusivamente ai tuoi hobbies e alle tue passioni, ti aiuterà a sganciare la mente dalla giornata lavorativa e diminuire lo stress.

La fine dell’estate e l’inizio del nuovo anno lavorativo sono anche motivo di nuovi progetti, nuove idee e nuove aspettative quindi è bene non abbattersi e ripartire con la carica e la voglia di fare, mettendo in pratica i buoni propositi.

 

Contattaci per una consulenza gratuita

Scegli la soluzione più comoda

Vuoi immediatamente parlare
con il nostro team?

Oppure attiva la chat

Preferisci scriverci le tue esigenze ed essere ricontattato?Compila il form