colori arredo ufficio

Tendenze ufficio 2017: il verde tra colori e biofilia

Pubblicato il 21 giugno 2017 Categoria:

A meno che non si lavori in un particolare contesto naturale, la vista dalla finestra della maggioranza degli uffici non è di certo la più pittoresca o emozionante: durante la giornata, la maggior parte del tempo la si trascorre al lavoro e molto probabilmente senza guardare il panorama della Yorkshire Dales.

Tuttavia, la presenza di elementi naturali, biologici e botanici può portare ugualmente numerosi benefici psicologi ed emotivi nei lavoratori.

Non tutti abbiamo accesso ad una bella vista, tuttavia, è possibile fare miracoli per la salute, anche semplicemente integrando elementi organici nello spazio lavorativo, in modo tale da ridurre lo stress e l’ansia e aumentare produttività e felicità nei luoghi lavorativi.

I benefici di lavorare in uno spazio verde

In un rapporto pubblicato nei primi mesi del 2017 da Repubblica si legge che i dipendenti che lavorano circondati da elementi naturali come piante e piantine, hanno un netto miglioramento del benessere e delle performance.

La ricerca ha dimostrato che le persone con accesso ad una vista della campagna o di una zona verde segnalano maggiore sensazione di “star bene” rispetto a quelli con vista su ambienti urbani. Incorporando però elementi naturali nel posto di lavoro, si può prevenire l’affaticamento delle persone soprattutto nei momenti che richiedono un alto livello di attenzione.

Anche solo avere una piantina sulla scrivania può aumentare il benessere sul posto di lavoro. Le piante in ufficio inoltre filtrano e puliscono l’aria intorno a noi, liberandola da sostanze inquinanti.

Colore dell’anno secondo Pantone

L’integrazione della biofilia all’interno del posto di lavoro è una delle tendenze emergenti del 2017. Anche Pantone, l’autorità sul colore, ha annunciato il verde come colore dell’anno. Un passaggio da Roze (quarzo e serenità dello scorso anno) al verde “Greenery”, tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, simbolo di nuovi impulsi, che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai.

Contattaci per una consulenza gratuita

Scegli la soluzione più comoda

Vuoi immediatamente parlare
con il nostro team?

Oppure attiva la chat

Preferisci scriverci le tue esigenze ed essere ricontattato?Compila il form