pannello plexiglass

Come cambierà il modo di vivere l’ufficio

Pubblicato il 16 Aprile 2020 Categoria:

Parola d’ordine sicurezza. Seguita da tecnologia, flessibilità, sostenibilità, lavoro smart e digitalizzazione. Il nuovo modo di vivere l’ufficio alla luce dei cambiamenti seguirà proprio queste direzioni.

Una bussola di cui gli spazi lavorativi dovranno dotarsi per permettere modalità di lavoro sicuro ma allo stesso tempo performanti.

I nuovi uffici avranno tutti i dispositivi di sicurezza necessari: pannelli divisori tra scrivanie, sul tavolo della sala riunione e alla reception, scrivanie distanziate e turnazioni per gli uffici dove l’organico è maggiore.

Momenti di passaggio tra lavoro in ufficio, smart working e telelavoro cosi da garantire il rispetto delle normative di sicurezza e proseguire con la massima efficienza il lavoro.

Non solo, saranno necessarie strumentazioni e tecnologie adeguate per agevolare lo smart working, le video conferenze e il telelavoro. Dotazioni tecnologiche che permettano di comunicare con clienti e fornitori attraverso videochiamate e di realizzare meeting e conferenze. Insomma, soluzioni di lavoro agile e allo stesso tempo produttivo.

La disposizione degli arredi e soprattutto delle scrivanie dovrà essere ripensata. La convivenza sarà meno intensa e quando ci sarà dovrà mantenere le distanze. Dovranno essere installati dei pannelli trasparenti, laddove non siano già presenti dei pannelli divisori posizionati in passato per creare ambienti indipendenti e isolarli dal punto di vista acustico.

Ed ecco che l’ufficio assumerà forme diverse: saranno meno gli spazi dedicati alle persone e sempre più gli spazi di lavoro condiviso per il team con una serie di postazioni diverse e non vicine. Postazioni da remoto che avranno nell’ufficio fisico il loro punto di incontro. Motivo per cui la tecnologia ricoprirà un ruolo fondamentale.

Le reception dovranno dotarsi anch’esse dei pannelli divisori e probabilmente all’ingresso dello studio o dell’ufficio dovrà essere posizionato un rilevatore di temperatura corporea sia per i dipendenti che per gli ingressi esterni. Temperatura che dovrà essere misurata sia all’ingresso che all’uscita.

Le sale riunioni diventeranno meeting room in cui si potranno incontrare virtualmente più persone. Lo spazio avrà ogni tipo di confort, compresa la lavagna multimediale.

Sarà fondamentale essere all’avanguardia permettendo, ad esempio, la creazione di virtual meeting room dove il visitatore può immergersi in uno spazio di lavoro virtuale in cui è possibile relazionarsi con i colleghi attraverso postazioni interattive.

Fondamentale sarà il ruolo ricoperto dalla pulizia e dalla sanificazione dei locali e degli uffici.

Contattaci per una consulenza gratuita

Scegli la soluzione più comoda

Attiva la chat

Preferisci scriverci le tue esigenze ed essere ricontattato?Scrivici un messaggio
o prenota una videochiamata