area relax in ufficio

Break Zone in ufficio, ben oltre una semplice pausa caffè

Pubblicato il 8 luglio 2019 Categoria:

Benessere sul posto del lavoro e produttività sono direttamente promozionali. Più aumenta il benessere e più ne guadagna il lavoro. Un benessere che passa dall’interazione casuale, da una buona organizzazione dello spazio e dalla creazione di un ambiente piacevole ed accogliente. Ed ecco che la creatività ne risulta stimolata.

E proprio pensando al benessere negli ambienti di lavoro, Arredoufficio ha ampliato il proprio catalogo prodotti con una linea interamente dedicata alle aree relax.

Il benessere dei dipendenti al centro

Il fulcro della questione è senza dubbio il benessere psicofisico dei dipendenti. Può sembrare scontato ma parte tutto da semplici gesti, come ad esempio allontanarsi per un po’ dalla propria scrivania e spostarsi in un ambiente diverso. In questo modo è possibile liberare la mente e diminuire il livello di stress accumulato durante l’attività di lavoro. Per farlo è pertanto necessario avere a disposizione un’area studiata appositamente e capace di offrire ai lavoratori un contesto rilassante, durante il quale ricaricare le batterie e dedicare un po’ di tempo a se stessi.

Area break: una culla di relazioni e idee

Oltre che uno spazio per il benessere, l’area break rappresenta anche un terreno d’incontro incredibilmente fertile per lo scambio di opinioni e la nascita di nuove idee. Passare dei momenti di relax insieme ai colleghi significa coltivare relazioni, conoscersi meglio e creare un’atmosfera positiva nel team. Tra una chiacchiera e l’altra possono anche scaturire proposte valide e innovative che, probabilmente, tra telefonate e scadenze da rispettare, non sarebbero mai emerse durante la normale giornata lavorativa.

Gli spazi e il design

A questo punto sorge spontaneo chiedersi che aspetto dovrebbe avere un break zone. Gli elementi che non possono assolutamente mancare sono una piccola cucina accessoriata, tavolini bassi, un tavolo spazioso, sgabelli alti e qualche divanetto. Il design può essere moderno o classico a seconda dei gusti e del contesto, accompagnato da colori neutri o vivaci. Se si vuole un po’ di comfort in più basta aggiungere una piccola libreria, stereo e tv, mentre ping-pong e calcio balilla sono l’ideale per scaricare la tensione e concedersi un po’ di divertimento. È poi necessario che l’area relax sia luminosa e situata in una stanza separata e insonorizzata, così da non disturbare chi nel frattempo sta lavorando.

Un design omogeneo, moderno e in linea con lo stile dell’azienda rappresenta infine il tocco decisivo per integrare a pieno l’ambiente nel contesto aziendale e rafforzare al contempo il senso di appartenenza dei dipendenti.

 

 

 

 

 

Contattaci per una consulenza gratuita

Scegli la soluzione più comoda

Vuoi immediatamente parlare
con il nostro team?

Oppure attiva la chat

Preferisci scriverci le tue esigenze ed essere ricontattato?Compila il form